Safeguarding
ADEGUAMENTO ALLE POLITICHE DI SAFEGUARDING
(ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021 e ss.mm.ii.)
Di cosa si tratta?
La Desio Volley Brianza garantisce il diritto fondamentale di tutti i tesserati di essere trattati con rispetto e dignità nonché di essere tutelati da ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere e da ogni altra condizione di discriminazione, indipendentemente da etnia, convinzioni personali, disabilità, età, identità di genere, orientamento sessuale, lingua, opinione politica, religione, condizione patrimoniale, di nascita, fisica, intellettiva.
Per la Desio Volley Brianza, infatti, il diritto alla salute e al benessere psico-fisico dei tesserati costituisce un valore assolutamente primario anche rispetto al risultato sportivo, tanto che chiunque partecipi con qualsiasi funzione o titolo all’attività dell’associazione è tenuto a rispettare i predetti diritti dei tesserati.
Per meglio provvedere a questo impegno la Desio Volley Brianza ha designato come Responsabile delle Politiche di Safeguarding, la dirigente Oltolini Cristina e in adempienza alle politiche di Safeguarding ai sensi del d.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021 e del d.lgs. n. 39/2021 e ss.mm.ii. e ha approvato e adottato uno specifico "Modello Organizzativo e di Controllo dell'attività sportiva" e il proprio "Codice di Condotta”.
Considerato che la tempestività della segnalazione riveste un’importanza primaria per il buon esito delle situazioni di abuso, chiunque venga a conoscenza di comportamenti rilevanti sul piano disciplinare a scapito della persona e del benessere psico-fisico dei tesserati, potrà inviare una segnalazione al seguente indirizzo di posta elettronica safeguarding.asddvb@libero.it
La tempestività della segnalazione è molto importante per il buon esito dei controlli e risoluzioni delle situazioni di abuso.